Diversi lettori mi hanno contattato per un problema a quanto pare molto frequente, ovvero l’inserimento di video YouTube nelle pagine e negli articoli di WordPress e la centratura del video rispetto al contenuto.

In realtà la soluzione è abbastanza semplice, in quanto prima di tutto YouTube fornisce il codice da incorporare direttamente nella sua pagina di visualizzazione del video, mentre per la centratura si ricorre al comodissimo e sempre efficace ‘div’. Ma procediamo per gradi.

inserire un video in WordPress da YouTube

Prima di tutto individuate il video che volete incorporare nella pagina o nell’articolo di WordPress e cliccate sul pulsante/link Share che trovate sotto il video, e successivamente su Embed per visualizzare il codice da incorporare.

Selezionate quindi il codice e copiatelo, dopodiché passate alla modalità HTML cliccando sull’etichetta in alto a destra nel campo di modifica del contenuto di WordPress, e individuate il punto in cui volete inserire il video, eventualmente separando il contenuto con una riga vuota, incollando poi il codice che avete copiato in precedenza.

codice e tag per inserire e centrare il video di YouTube in WordPress

Per centrare il video, aggiungete prima del codice il tag <div align=”center”> e alla fine del codice chiudetelo con </div> dopodiché visualizzate l’anteprima delle modifiche (col solito pulsante “Anteprima” che trovate nel pannello “Pubblica” a destra del contenuto) per verificare che tutto sia a posto.

Ricordate che potete scegliere le dimensioni del video direttamente sulla pagina di YouTube e saranno impostate nel codice in modo automatico, e che l’anteprima del video non è visualizzata quando si passa da HTML a Visuale in fase di modifica e composizione del contenuto di WordPress in quanto il video viene rappresentato con un semplice segnaposto di colore giallo (ma come avete visto potete visualizzarlo usando l’anteprima del contenuto o direttamente caricando la pagina una volta aggiornate/salvate le modifiche). Qui in basso potete vedere un esempio del risultato ottenuto usando esattamente i passaggi sopra descritti per inserire il video YouTube.