Mi sono reso conto di aver ‘saltato’ le novità della nuova versione 3.4 di WordPress, che invece merita di essere illustrata perché rappresenta un ulteriore passo avanti verso una piattaforma ancora più usabile ed efficiente. Questa volta, oltre a descriverle a parole, includerò un video (in inglese, ma le immagini parlano da sole) che le illustra.

La novità più interessante è la funzione di anteprima ‘attiva’ e configurazione dei temi: la prima vi permette di ottenere un’anteprima del tema scelto con la possibilità di navigare al suo interno e verificare quindi come appariranno gli articoli, le pagine e altri elementi; la seconda è legata alle funzionalità di ogni singolo tema, ma si rivela fantastica con il nuovo tema Twenty Eleven e altri temi che offrono lo stesso tipo di opzioni (il video vi svelerà tutto), permettendovi di modificare l’aspetto del tema ottenendo l’anteprima delle modifiche in tempo reale.

Una seconda novità riguarda invece la possibilità di usare i tag HTML all’interno delle didascalie alle foto, in questo modo non solo potrete includere dei link ma ance formattare il testo della didascalia.

Infine, sempre per quanto riguarda le novità ‘visibili’ (ve ne sono molte altre ‘sotto il cofano’, come si suol dire, volte a migliorare l’efficienza e le prestazioni di WordPress) citiamo la possibilità di includere un tweet direttamente in un post incollandone l’URL, ottenendo così automaticamente una splendida ‘impaginazione’ dello stesso con le funzionalità dei link tipici di Twitter attive per l’interazione del pubblico.

Ma ora vi lascio al video, buona visione e… buon aggiornamento (ma non dimenticate il backup prima di aggiornare!).