indagine sull'uso di wordpress nel mondo

La mappa che visualizza il feedback ricevuto da utenti e sviluppatori di tutto il mondo circa l'utilizzo di WordPress

Se qualcuno si sta ancora chiedendo “perché WordPress?” ho qualche altra risposta, documentata, oltre a quelle fornite in apertura del mio libro: questa estate Matt Mullenweg in persona ha tracciato, in un articolo sul blog ufficiale di WordPress, un profilo del successo sempre maggiore che il suo CMS sta riscuotendo in tutto il mondo: rispetto all’ultima indagine la crescita nell’utilizzo professionale di WordPress è passata dall’8% a oltre il 14,7% (la percentuale della presenza di WordPress nello sviluppo del milione di siti Web più gettonati del mondo).
Un’indagine condotta a livello internazionale (vedi mappa del feedback: ben 18.000 risposte al sondaggio) fra utenti e sviluppatori ha rivelato, inoltre, che 6.800 liberi professionisti erano personalmente responsabili di ben 170.000 siti e guadagnavano mediamente 50 dollari l’ora per il loro lavoro ‘autonomo’. Come Matt sottolinea, è stupendo vedere quanta occupazione e quanto reddito riesce a produrre una piattaforma Open Source come WordPress.

Se conoscete abbastanza l’inglese, potete guardarvi il video del suo intervento sul tema e ascoltare direttamente da lui tutti i commenti e i dati sull’argomento.