Chi ha letto il mio primo libro “Webmaster con WordPress” ha avuto modo di confrontare le offerte più note nel campo dei temi professionali, e conosce molto bene la convenienza e la qualità di Elegant Themes, che per 69 dollari l’anno offre l’accesso diretto alla sua collezione di temi, attualmente tanto ampia che il prezzo di un tema, a conti fatti, è di circa un dollaro.

Nel mio libro (come in questo sito) ho menzionato più volte Elegant Themes perché io stesso sono registrato sul loro sito da diversi anni e conosco bene la professionalità, la qualità e la varietà dei loro temi per WordPress, oltre che l’efficienza e la gentilezza del loro team di assistenza tecnica. Tutto questo a un prezzo pari a un singolo tema professionale acquistato da siti come Theme Forest.

Negli ultimi mesi, tuttavia, ho avuto modo di scoprire almeno altri due siti che offrono lo stesso tipo di convenienza e di assortimento, entrambi basati sulla stessa, convenientissima formula: ci si abbona a un prezzo generalmente inferiore ai 70 dollari (che in euro diventa ancora più conveniente, grazie al cambio favorevole), dopodiché si possono scaricare tutti i temi esistenti e anche quelli che nel corso dell’anno di abbonamento verranno sviluppati (in genere uno o due al mese, quindi almeno altri 12 temi prima che l’abbonamento scada).

Qualora decidiate di non rinnovare l’abbonamento (ma vi assicuro che lo farete, perché è un investimento davvero prezioso) i temi che avete scaricato restano di vostra proprietà, perdete semplicemente l’accesso al sito per il download delle nuove versioni degli stessi temi (spesso necessarie per la compatibilità con le versioni successive di WordPress oppure per la correzione di bug) e per il download dei nuovi temi, oltre che ovviamente l’accesso al forum di assistenza.

Il primo dei due siti è Themes Kingdom, che per 129 dollari l’anno permette al momento l’accesso a 42 temi, quindi un investimento ben maggiore rispetto a Elegant Themes. I temi sono di vario genere e qualità, alcuni veramente belli, e ovviamente destinati a utilizzi tipici e di conseguenza adatti a qualsiasi webmaster o aspirante tale. Date un’occhiata alla loro collezione di temi professionali per WordPress per rendervi conto da soli della qualità e dell’estetica.

Più recentemente ho scoperto poi il fantastico cssigniter, il cui abbonamento è di 39 dollari, con una qualità dei temi tutto sommato pari a Elegant Themes. Al momento i temi sono oltre 50, e pare che la media di sviluppo di nuovi temi sia di due al mese, quindi anche questo genere di offerta è sicuramente valida come investimento. Se poi siete tanto fortunati, come me, da riuscire a trovare ancora disponibile lo sconto su Mighty Deals (il sito di offerte su prodotti per grafici e webmaster), riuscirete ad accaparrarvi l’annodi abbonamento a 17 dollari anziché 39, che convertito in euro è una miseria… cosa state aspettando? 🙂