Essere Webmaster

webmaster-professioneLa figura del webmaster definiva, nei primi anni di sviluppo del Web, il tecnico in grado di curare l’allestimento e la manutenzione di un sito utilizzando l’HTML in combinazione con le conoscenze di base dei formati grafici che gli permettevano di integrare le immagini e il testo. Il ruolo e la figura del webmaster si sono col tempo evoluti, seguendo l’evoluzione stessa del Web e dei suoi linguaggi e piattaforme e richiedendo l’acquisizione di abilità e conoscenze più vaste a articolate.

Oggi essere un webmaster significa spesso riuscire a seguire il progetto di un sito dalla sua progettazione fino alle fasi finali dello sviluppo, includendo oltre alle conoscenze dei vari linguaggi e strumenti che permettono di ‘costruire’ il sito anche le tecniche grazie alle quali si costruisce, nel tempo, la visibilità dello stesso.

Una professione, quindi, che oggi non è facile svolgere in autonomia, senza quindi potersi appoggiare a uno studio e integrare in un team dove i diversi ruoli (grafico, esperto SEO, sviluppatore, esperto sicurezza, ecc.) sono distribuiti fra più persone.

L’adozione di uno strumento come WordPress, quindi, può rivelarsi decisiva per chi non ha i mezzi  e le risorse per garantirsi il sostegno di un lavoro di squadra e deve gestire quindi ogni fase della progettazione e dello sviluppo di un sito. La promessa di trasformarvi in ‘webmaster con WordPress’ espressa nel titolo del libro, quindi, potrà essere senz’altro mantenuta, a patto naturalmente che vi impegniate a seguirmi in tutte le fasi descritte nelle pagine del volume e nei contenuti di questo blog. Le soddisfazioni non mancheranno, come vedrete.